UN PO' DI STORIA

Il G.S. Staffoli nasce nel 1975 sulla spinta di alcuni sportivi staffolesi che vollero continuare l'avventura iniziata alcuni anni prima con la squadra amatoriale denominata "RENAR" in omaggio, a Renza ed Arturo Parenti, gestori dello storico bar nonchè luogo di ritrovo degli sportivi locali.

Fu così che con la stagione sportiva 1975/1976 la squadra, ancora denominata Renar, partecipò al campionato di Terza Categoria, e, composta interamente da giocatori del paese, si piazzò sorprendentemente al secondo posto sfiorando di pochissimo la promozione alla categoria superiore.

Vale la pena ricordare i componenti di quella mitica squadra:

Enrico Lazzeroni, Viviano Campigli, Vittoriano Dandria, Massimo Pieracci, Ivano Bozzolini, Riccardo Cristiani, Paolo Botrini, Roberto Pavoni, Maurizio Toschi, Adelmo Botrini, Rudy Della Maggiore, Remo Guidetti, Claudio Pieracci e l'allenatore - giocatore nonchè capitano, Rossano Della Maggiore.

Presidente della società era Terzilio Pretini

 

CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA 1975/76
CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA 1975/76

Successivamente seguirono alcuni campionati sempre da protagonisti in 3^ Categoria, che culminarono con la prima storica promozione in 2^ categoria al termine della stagione 1980/81, con alla presidenza Giancarlo Lami e con i seguenti giocatori: Amedeo Della Maggiore, Massimo Ciampalini, Fabrizio Duranti, Silvano Impastato, Curzio Squarcini, Ladio Vannucci, Giuseppe Volpi, Giancarlo Baldini, Nicola Azzinnaro, Giorgio Mazzanti, Giulio Barontini, Riccardo Cristiani, Roberto Pavoni, Claudio Pieracci e il capitano Rossano Della Maggiore. Allenatore Enzo Matteoli.

 

CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA 1980/81
CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA 1980/81

Fu una breve apparizione, in quanto la stagione 1981/82 culminò con una sfortunata quanto immeritata retrocessione.

La società continuò la propria attività partecipando al campionato di 3^ Categoria fino alla stagione 1985/86, quasi esclusivamente con giocatori del paese; e poi la scelta di continuare l'attività con il solo settore giovanile. Scelta non meno impegnativa, ma al tempo stesso ricca di soddisfazioni, con la valorizzazione di non pochi ragazzi di Staffoli, approdati a società importanti. Questo nonostante che le disponibilità logistico-economiche dell'epoca fossero notevolmente inferiori a quelle di oggi.

La stagione 2001/02, poi, segna l'inizio della nuova avventura , con l'attuale presidente Paolo Botrini, e con la prima squadra, che, dopo una promozione sfiorata nella stagione 2002/2003, è culminata con la trionfale vittoria del campionato al termine della stagione 2003/2004.

Ecco i giocatori che conquistarono la seconda storica promozione:

Giovanni Giannoni, Federico Niccolai, Pietro Cristiani, Fabrizio Del Confetto, Federico Mazzanti, Nicola Masoni, Federico Guelfi, Simone Toschi, Filippo Andreanini, Marco Lupi, Luigi Agnoli, Stefano Agnoli, Andrea Botrini, Enrico Cristiani, Luca Giannoni, Yuri Orlandi, Paolo Ruglioni, Fabiano Senesi, Aldo Volpi, Giuseppe Perruzza, Alessandro Aliotta. Allenatore Fabrizio Fabbri

 

 

 

CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA 2003/04
CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA 2003/04

L'anno successivo in Seconda Categoria approda in biancorosso colui che prima da giocatore e adesso da allenatore ha dato una grossa mano alla crescita della nostra società, Luca Battini; la stagione termina con un sorprendente terzo posto alle spalle di Lampo e Club 81 e con il centravanti biancorosso Maurizio Pirone capocannoniere del campionato con ben 20 gol segnati senza l'aiuto di calci di rigore .  Poi il 10° posto nel 2005/06, 6° posto nei due anni successivi (con Gustavo Vitulano, capocannoniere con 17 reti nel 2007/08) e poi il 3° posto (che senza i tre punti di penalizzazione avrebbe significato spareggi per la promozione) dietro Pistoia Club e Molin Nuovo nella stagione 2008/2009.

La stagione 2009/10 è quella della storica promozione, iniziata con mille e mille difficoltà dovute alla scissione dal settore giovanile, si conclude con il raggiungimento dei playoff e la vittoria degli stessi in finale contro le Spianate regalando al popolo biancorosso, accorso in massa a sostenere i ragazzi di mister Battini, la prima e unica promozione in Prima Categoria !!!!

LA SQUADRA

L'anno successivo, il primo in Prima Categoria per Staffoli, i biancorossi guidati ancora da Luca Battini disputano uno straordinario campionato, raggiungendo i playoff Promozione, mettendosi alle spalle società dal ben più grande blasone. Nel 2011/2012 arriva un nuovo e giovane Mister, Enrico Cristiani (ex giocatore biancorosso), dopo un girone d'andata stentato i biancorossi raggiungono una meritata salvezza, così sara per il terzo anno consecutivo ancora Prima Categoria !

Mettetela come volete, tutto questo è storia, una piccola storia, ma comunque per noi una storia molto importante ... la storia del G.S. STAFFOLI.

Questa squadra, non è solo nostra, non è dell'attuale dirigenza, non è degli attuali giocatori, ma è un patrimonio di tutti i veri sportivi staffolesi, dal più grande al più piccolo; e il più piccolo va curato e preservato perchè l'obbiettivo di ogni ragazzo di Staffoli che gioca a calcio deve essere quello di giocare almeno una volta nella squadra del suo paese, ... il G.S. STAFFOLI !!!