===========================================


CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA TOSCANA ANNO 2017/2018

 

GIRONE     D

===========================================


 

CONSUNTIVO STAGIONALE

 

 

09/05/18 - Per quest’anno non c’è stata nessuna coda post-campionato. Ce ne duole e ci rallegriamo al tempo stesso pensando al nefasto esito dello scorso anno.

Per quanto non sia terminata come avremmo voluto non si può parlare di annata negativa: abbiamo stabilito due piccoli record per la nostra Società. Sei vittorie consecutive, dalla decima alla quindicesima giornata e ben tredici turni di imbattibilità, dall’ottava alla ventesima giornata. Due piccoli primati che se anche solo uno di essi nel prossimo anno o negli anni a venire dovesse essere superato significherà che la squadra sarà pronta per il salto di categoria, inequivocabilmente.

E poi l’organico è giovane ed ha basi importanti. Non vediamo la necessità di stravolgerlo, quanto piuttosto di pochi e mirati inserimenti al fine di fare quel salto di qualità tale da raggiungere il livello delle squadre migliori e giocarsi la vittoria finale fin dalla prima giornata.

Quest’anno paghiamo una partenza ad handicap dove nelle prime nove giornate abbiamo raccolta la miseria di nove punti (eravamo undicesimi distanti sette punti dai play-off e dodici dalla vetta) per poi renderci autori di una prodigiosa rimonta culminata alla ventesima giornata col quarto posto in coabitazione coi Colli Marittimi ad appena sei punti dalla capoclassifica.

Al momento di imprimere un’ulteriore accelerata qualcosa si è rotto, qualcosa non ha girato nel verso giusto e a metà del girone di ritorno con le sconfitte di Castiglioncello e Geotermica alle Cerbaie le nostre speranze di promozione sono naufragate. Ci sarebbe stato bisogno di un altro filotto per riagganciare il treno play-off, ma i ragazzi sono arrivati al finale di stagione con le pile scariche e il centro classifica è cosa bell’è fatta.

Chiudiamo all’ottavo posto con 42 punti, frutto di 11 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte con una distribuzione dei punti nettamente sbilanciata sul girone di andata dove abbiamo raccolto 27 punti. Girone di ritorno in tono decisamente minore e solo 15 punti portati a casa. Addirittura da incubo le ultime 10 giornate con solo 6 punti in saccoccia.

Si potrebbe vivisezionare ulteriormente la stagione, ma ci fermiamo qui. Sul sito potete trovare tutti i risultati con la classifica dettagliata, tutte le cronache delle partite dello Staffoli con relativi tabellini e per ogni giocatore presenze e reti.

Il premio per il Bravo 2018 (ex M.V.P.) va a Leonardo Vanni, il nostro faro del centrocampo che pur giocando ad intermittenza (causa problemi fisici) si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento. La piazza d’onore è per il nostro compaesano Saverio Della Maggiore autentica colonna del reparto difensivo, mentre sul gradino più basso del podio troviamo il bomber Francesco Cesari autore di 15 reti stagionali.

Per concludere, un sentito ringraziamento personale va ad Alessandro Bagnoli per aver dato la possibilità al sottoscritto di gestire questo spazio e a Massimo Covato per i preziosi e graditi reportage fotografici.

Non ci resta altro che augurare un buon proseguimento di primavera e una serena estate alla dirigenza, ai giocatori, a chi ha seguito la squadra in questi otto mesi e a tutto il paese di Staffoli.

Ci ritroveremo su queste pagine indicativamente verso metà Luglio per aggiornarvi su tutto quanto ruota attorno al pianeta G.S. Staffoli.


 CLASSIFICA FINALE - Fonte tutocampo.it


=================================

VERDETTI   DELLA   STAGIONE

=================================

 

 

PROMOSSA NEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE:   VENTURINA

__________________________________________________________

 

 

PLAYOFF PROMOZIONE:

 

 

gara unica 13/05/17: COLLI MARITTIMI - SANROMANESE V/ARNO  1-1

 

 

Finale gara unica 20/05/17:  GEOTERMICA - COLLI MARITTIMI  2-2

 

 

La GEOTERMICA accede alla finale per il passaggio di categoria. Se la vedrà contro

 

l' A.G. DICOMANO 

__________________________________________________________

 

 

PLAYOUT SALVEZZA:

 

 

gara unica 13/05/17:     CASOLESE - CAPANNE  0-1

__________________________________________________________

 

 

RETROCESSE NEL CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA:

 

 

ROSIGNANO SEI ROSE - FABBRICA - CASOLESE

__________________________________________________________

 


===========================================